13/09/2015

chitarra moderna

Corsi di Chitarra Moderna

Sono tante le possibilità di frequentare un corso di chitarra moderna a Milano. Oggi è facile trovare una chitarra in tante case, è lo strumento più comodo per accompagnare serate divertenti, cantando con gli amici. E’ comoda da trasportare ed possibile imparare a suonare le prime canzoni abbastanza in fretta.

Nell’ambito dell’evoluzione della chitarra moderna negli ultimi cinquant’anni, è riduttivo parlare in modo esclusivo di chitarra rock, jazz, pop, ecc. perché il suo utilizzo nel campo della popular music comprende tecniche che sono state impiegate in modo più generale nella musica non definibile come “musica colta”. Dallo sviluppo della chitarra elettrica, all’evoluzione di generi e stili, la chitarra ha seguito un percorso di trasformazione importante, da qui la definizione di chitarra moderna.

chitarra moderna

chitarra moderna

Per quanto riguarda la scelta dello strumento vero e proprio, a Milano le possibilità di trovare la chitarra che fa per voi è sono davvero numerose, tra negozi specializzati, scuole, annunci di usato e megastore a basso prezzo. Normalmente è consigliabile iniziare ad imparare le basi su una chitarra classica, poi una volta acquisita un po’ di tecnica e di sicurezza, si può provare a prendere in mano anche una chitarra acustica per capire quali sono le differenze. Per frequentare un corso di chitarra moderna è indipendente quale delle due si scelga, semplicemente vengono utilizzate per suonare generi diversi. L’acustica è indicata più per musica folk, country e rock. E’ facilmente riconoscibile in unplugged famosi, ad esempio quello dei Nirvana.

Spesso si tende ad iniziare con uno strumento economico ed è quindi importante tenere presente che occorrerà procurarsi una chitarra di qualità non appena acquisita un po’ di spigliatezza. Questo aumenterà di molto le soddisfazioni e faciliterà l’esecuzione di alcuni passaggi. A Milano troverete tanti negozi, fatevi consigliare dal personale. Come in altre sezioni, vi consigliamo Cris Music per varietà di scelta e cordialità e competenza del personale.

Ricordatevi in ogni caso di studiare con calma, senza stressare tendini e articolazioni, ma di farlo con costanza. E’ meglio mezz’ora al giorno piuttosto che tre ore una volta alla settimana. Non trascurate la teoria e metteteci il giusto impegno. La chitarra moderna si impara con costanza.

Vi segnaliamo infine una scuola di musica particolarmente accogliente, dove si respira la sintonia tra insegnanti ed allievi, in un clima informale e di grande professionalità, L’amaca, a Milano.