13/09/2015

chitarra classica

Chitarra Classica

La chitarra classica è uno strumento a corda, o cordofono, che fa parte della famiglia dei liuti a manico lungo. Questo tipo di chitarra viene  utilizzato per l’esecuzione di brani di musica classica o popolare, come per esempio il flamenco o la musica latino-americana. Ma anche in Italia è facile ritrovarla tra gli esponenti della popular music, un nome su tutti il cantautore Fabrizio De Andrè.

La forma della chitarra classica, che conosciamo e usiamo oggi, risale alla seconda metà dell’ottocento.
È composta da due parti principali. Il manico, su cui si trova la tastiera e che termina con la paletta, la quale ospita le meccaniche per l’accordatura. E la cassa di risonanza, con una buca centrale, che serve ad amplificare il suono prodotto dalle corde. La chitarra classica viene costruita con legni di diverso tipo per ogni parte del corpo. Abete, cedro o sequoia, per la tavola armonica, palissandro, mogano o acero per le fasce ed il fondo. Il manico è costruito con legni poco sensibili all’umidità e poco propensi alla deformazione, in genere cedrella spagnola o mogano. La tastiera è in ebano. Oggi le corde sono fatte principalmente di nylon, che conferisce al suono un timbro ovattato e dolce, o di materiali composti a base di carbonio o fibra di vetro con un timbro più nitido e brillante ed una maggiore tenuta di suono.

chitarra classica

chitarra classica

A Milano ogni giorno sono decine le persone che si avvicinano alla chitarra. Iniziare da un corso di chitarra classica permette all’allievo una gamma di percorsi abbastanza elastica. Una volta acquisita un po’ di pratica, si può facilmente passare all’uso della chitarra acustica o della chitarra elettrica.

E’ molto importante per cominciare, ascoltare chi ha più esperienza di voi. Ed è fondamentale scegliere il maestro più adatto alle vostre esigenze. A Milano la scelta è ampia, ci sono negozi e scuole in quantità, fidatevi di chi vi ispira più fiducia. Non sempre chi è un bravo musicista è anche un bravo insegnante, ed è molto importante anche la sinergia che si crea tra allievo e maestro.

Se cercate un luogo accogliente, dove si respira una bella sintonia con gli allievi, in un clima informale e di grande professionalità, potete provare alla scuola di musica L’Amaca in zona Corso Sempione a Milano.
Se invece volete comprare una chitarra classica ed affidarvi ad un personale molto cordiale e competente vi suggeriamo Chris Music a Milano.

Buon divertimento.